Il periodo che segue la nascita, detto anche puerperio o "quarto trimestre", è un tempo di grandi cambiamenti, in cui corpo ed emozioni si riorganizzano.
A prescindere dal tipo di parto, è fondamentale dedicare attenzione al recupero fisico e all’ascolto di sé, con il supporto di professionisti.
Alla dimissione alcune ASST propongono la visita domiciliare eseguita da un ostetrica per rispondere alle necessità della mamma rispetto alle prime cure neonatali, allattamento e informazioni riguardanti il benessere della mamma.
In consultorio e in alcuni ambulatori dedicati al quarto trimestre potrai trovare un'equipe multidisciplinare in grado di sostenerti in questo momento delicato della tua vita.
Durante gli incontri è possibile ricevere supporto su:
- allattamento: posizioni, attacco, gestione di eventuali dolori o difficoltà;
- cura del pavimento pelvico e in particolare del perineo: igiene, esercizi di riabilitazione qualora necessari, gestione di punti o fastidi;
- cicatrice del cesareo: cura, mobilizzazione, controllo della guarigione;
- ripresa delle funzioni fisiologiche e sessuali, nel rispetto dei tempi del proprio corpo.
- supporto psicologico ove necessario.
Questi incontri sono anche un momento di ascolto emotivo: parlare apertamente di stanchezza, tristezza o preoccupazioni è parte del percorso di benessere.
L’ostetrica o il ginecologo possono orientarti verso spazi di supporto psicologico o gruppi post parto, se senti il bisogno di essere accompagnata.
Ogni corpo ha i suoi tempi: prenditene cura con gentilezza.
Puoi effettuare questi controlli:
- presso il consultorio familiare, gratuitamente;
- negli ambulatori ostetrico-ginecologici ospedalieri;
- dal ginecologo o dall’ostetrica di fiducia.
Puoi approfondire leggendo "Come riconoscere la depressione post partum"