Il Consultorio è un luogo dove trovare informazioni, ascolto e orientamento in tutte le fasi della vita. Al consultorio troverai il supporto di professionisti che collaborano per offrire uno sguardo d’insieme: ginecologi, assistenti, sanitarie, ostetriche, infermiere, infermiere pediatriche, psicologi, assistenti sociali, avvocati, personale amministrativo, mediatori linguistico-culturali. I Consultori possono essere:
Pubblici
I consultori pubblici fanno parte del Servizio Sanitario Regionale e sono gestiti dalle strutture sanitarie pubbliche del territorio. Le prestazioni erogate non sono soggette al pagamento del ticket. Dal 1° gennaio 2025 non serve più l’impegnativa medica per le prestazioni erogate dai consultori: puoi prenotare direttamente in segreteria o telefonicamente..
Privati accreditati
I consultori privati accreditati sono riconosciuti e accreditati dalla Regione e gestiti da enti privati (ad esempio Fondazioni). Offrono le stesse prestazioni previste dal Servizio Sanitario Regionale, con le stesse regole del pubblico per quanto riguarda ticket ed esenzioni. Dal punto di vista dell’utente, il funzionamento è molto simile a quello di un consultorio pubblico, anche se la gestione è privata. Per alcune prestazioni potrebbero richiedere ticket o fornirle gratuitamente fino ad un massimo stabilito (es. 10 sedute di psicoterapia individuali, oltre le 10 si paga un contributo).
Privati non accreditati
Le strutture private non accreditate comprendono centri privati o del terzo settore che offrono sostegno alla persona al di fuori del Servizio Sanitario Regionale. Per alcune prestazioni secondo le normative vigenti in materia si richiede il pagamento del ticket. Alcuni consultori chiedono di fare la Tessera associativa annuale. Alcuni di questi enti hanno un tariffario consultabile online.